A volte può capitare di aprire la dispensa e trovare varie confezioni di riso con pochi grammi di prodotto all’interno, e allora che fare? Una bella insalata di riso colorata è la soluzione giusta. Certo che ogni tipo di riso ha il suo tempo di cottura, ma poco importa visto che lo possiamo lessare in pentole separate e poi unirlo con un unico condimento finale.
E’ il caso del riso bianco con il riso Venere, il primo con circa 10 minuti i poco più è pronto e l’altro invece necessita di una cottura più prolungata e poi visto il suo colore nero non può essere cotto in compagnia visto che durante la cottura rilascerà il suo colore.
L’insalata di riso che vi propongo è poi condita con verdure colorate e fresche di stagione per rendere la pietanza un gioioso gioco di colori.
Ingredienti per 4 persone:
- riso venere 150 g
- riso bianco flora 150 g
- peperone giallo 1
- peperone rosso 1
- zucchine medie 2
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione:
Cuocere i due tipi di riso in pentole separate con acqua leggermente salata per il tempo di cottura scritto sulla confezione, scolare e raffreddare sempre separatamente.
Preparare una piccola e regolare dadolata con le verdure scelte, saltarle in padella con poco olio evo, salare, pepare e lasciar raffreddare su un piatto.
Mescolare al riso nero freddo le verdure e aggiungere il riso bianco.
Assaggiare e se occorre aggiustare di sale e pepe.
Servire il riso freddo.