Parmigiana di pane
Tempo di preparazione: 1 ora Difficoltà: facile Costo: bassoLa parmigiana di pane è un piatto della Gastronomia sostenibile, quella dedicata alla lotta contro lo spreco.
Siamo abituati ad utilizzare il pane avanzato in molti modi, dal pan grattato alle polpette, ai canederli; dolci al forno con il cioccolato…in questo caso ci prepariamo una finta parmigiana di pane più buona di quella originale.
Io poi ho arricchito la preparazione con del pesto al basilico e pinoli che avevo molto saporito grazie al Parmigiano e l’accostamento è stato davvero vincente.Mai buttare il pane e riutilizziamolo come meglio crediamo e buon appetito!
Ingredienti x 4 persone:
- pane raffermo una pagnotta da 1 kg
- salsa di pomodoro preparata con pomodori freschi, basilico, timo,
- prezzemolo, maggiorana, cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- mozzarella e parmigiano a gradimento
- pesto di basilico e pinoli q.b.
Preparazione:
- Iniziare preparando la salsa di pomodoro con tutti gli ingredienti, lasciar cuocere e a fine cottura frullare il tutto.
- Tagliare il pane raffermo a fette da mezzo cm, tostarle nel forno o con il tostapane fino a farle diventare belle dorate.
Tagliare la mozzarella e farle perdere l’acqua. - Comporre la parmigiana.
Versare uno strato di sugo sul fondo, coprire con il pane, sugo, mozzarella, pane, pesto e così via fino a completare tutti gli ingredienti.
Per ultimo coprire con sugo, parmigiano e mozzarella. - Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.