Sofficini da fare in casa davvero molto più buoni degli originali.
E com’è che dice Carletto?! “E tu hai fame?” Si, solo a pensare a questi sofficini la fame mi fa correre in cucina a prepararli.Il ripieno perfetto vi garantisco è quello con la besciamella oltre ai formaggi e al prosciutto cotto.
Io li preferisco con farcia bianca ma sono perfetti con qualsiasi ripieno.Era da tanto tempo che mi ripromettevo di farli e ci è voluto il pestifero Covid-19 per obbligarmi a realizzarli.
Ragazzi, via in cucina e guardate pure il tutorial che ho realizzato, giusto 5 minuti ed i sofficini sono pronti…garantito e buon appetito!
Ingredienti per 8 sofficini:
- farina 100 g
- latte 100 g
- burro 40 g
- sale un pizzico
- uova 2
- pan grattato
Per farcire:
formaggi, mozzarella, prosciutto cotto, salsa di pomodoro, funghi, besciamella…
Preparazione:
- Versare il latte in una casseruola con il burro ed il sale, portare a bollore.
Quando il latte bolle, togliere la casseruola dal fuoco e versare la farina tutta in una volta, amalgamarla bene e versarla sulla spianatoia infarinata, formare un panetto e lasciar raffreddare. - Preparare intanto gli ingredienti per farcire i sofficini.
- Io metto anche un pochino di besciamella, renderà il ripieno più cremoso oltre che più saporito.
Se volete farcire con i funghi, questi andranno cotti precedentemente e privati della loro acqua. - Quando l’impasto si sarà raffreddato, stenderlo con il mattarello e ricavarci tanti dischi aiutandovi con un coppapasta oppure con un bicchiere largo.
- Disporre al centro di ogni disco il ripieno che avrete scelto, richiudere a mezza luna e sigillare i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
- Passare ora i sofficini nelle uova sbattute e poi nel pan grattato.
- Friggere i sofficini o cuocerli al forno a 180° per 15-20 minuti.
Io li preferisco fritti senza ombra di dubbio