La torta di mele con farina di grano saraceno è perfetta per chi è intollerante al glutine e può essere adatta anche per i celiaci.
La farina di grano saraceno è priva di glutine, molto nutriente dall’aroma pieno ed è utilizzata in tantissime ricette.
La farina di grano saraceno è una delle farine riscoperte negli ultimi anni e molto ricercata in alcuni regimi alimentari.
Il grano saraceno un tempo era considerato un prodotto di bassa lena, il grano dei poveri in quanto più economico da produrre ma dalle scarse attitudini, specialmente alla panificazione.
Per questo motivo, spesso, la sua farina veniva addizionata alla farina di grano per fare opera di contraffazione alimentare. Poi con l’arrivo dell’industrializzazione e la possibilità di coltivare il grano a costi molto bassi rispetto al passato, il grano saraceno è stato messo da parte.
Oggi possiamo trovare le coltivazioni di grano saraceno in Italia e all’estero, per alcuni specifici usi come per chi soffre di celiachia e nei regimi alimentari particolari come quello macrobiotico perché essendo una pianta completamente diversa, non contiene glutine e fa parte a tutti gli effetti della famiglia delle farine senza glutine.
La torta di mele con farina di grano saraceno è perfetta anche per chi segue un alimentazione vegana vista l’assenza delle uova.
Ingredienti della torta di mele e grano saraceno:
- farina di grano saraceno 180 g
- zucchero di canna 100 g
- acqua 100 ml
- yogurt di soia al cocco 200 g
- olio di semi 80 ml
- lievito per dolci Elva 8 g
- cannella in polvere 1 cucchiaino
- mele golden 2
Preparazione della torta di mele e grano saraceno:
- Versare in una ciotola la farina di grano saraceno, lo zucchero di canna, l’acqua, l’olio di semi, il lievito e la cannella.
- Mescolare bene fino a ottenere un impasto denso.
- Prendere la teglia per la cottura, ungerla con un filo di olio e cospargere con il semolino.
- Versare l’impasto nella teglia.
- Tagliare le mele a spicchi dopo aver tolto il torsolo e infilale nell’impasto.
- Infornare per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 °C.
- Sfornare e lasciar raffreddare prima servire.