BROWNIES AL CIOCCOLATO E CILIEGIE
Preparazione: 15 minuti Cottura: 30 minuti Costo: basso Difficoltà: facile
I Brownies al cioccolato e ciliegie forever.
Perché vi chiedete voi e come mai. Vi racconto subito la storia: I dolci Brownies al cioccolato e ciliegie perché la mia vicina di casa ha suonato il campanello con in mano questo frutto appena raccolto proprio mentre io stavo preparando i Brownies, questi semplici e straordinari dolci al cioccolato che arrivano dall’America per mano di Bertha Palmer.E’ proprio grazie a lei che oggi possiamo gustare i brownies al cioccolato! Sì, perché i primi soffici dolcetti, fiore all’occhiello della tradizione culinaria americana, furono inventati proprio nella cucina di casa Palmer.
Nel lontano 1893, a Chicago, in occasione della World’s Columbian Exposition – una celebrazione del quattrocentesimo anniversario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo – Bertha Palmer fu nominata “President of the Board of Lady Managers”, un ruolo importante. C’era da occuparsi del catering per questo grande evento e la signora Bertha ordinò ai cuochi di casa Palmer di preparare un buon dolcetto che fosse facilmente trasportabile, e che non sporcasse, ovviamente, il vestito delle signore durante i ricevimenti.In altre parole, da questa esigenza nacquero i brownies! Mai avrebbe immaginato il cuoco di casa Palmer di essere stato l’artefice di uno dei dolci più buoni e amati al mondo.
I Brownies al cioccolato e ciliegie sono una tentazione alla quale non ci si può risparmiare, un pezzo tira l’altro e la sazietà non arriva neanche dopo averne mangiato una teglia intera.
Cioccolato fondente, uova, zucchero, vaniglia e poco altro da amalgamare tutto insieme già solo con una frusta, poi via in forno ed i Brownies al cioccolato e ciliegie sono pronti.
Ovviamente potrete anche evitare di aggiungere le ciliegie, oppure mettere le fragole, o altra frutta, l’importante è seguire bene le dosi della ricetta originale e BUON APPETITO GOLOSONI!!
Ingredienti:
- burro 110 g
- cioccolato fondente 150 g
- uova 3
- zucchero bianco semolato 200 g
- cacao amaro 20 g
- farina 00 95 g
- vaniglia
- sale un pizzico
Ciliegie denocciolate 150 g
Preparazione:
- La prima cosa da fare per questi Brownies è lavare e denocciolare le ciliegie, metterle in una ciotola con un poco di zucchero preso dal totale e lasciarle ammorbidire.
- Per preparare i brownies secondo la ricetta originale, iniziare sciogliendo il cioccolato ed il burro, o a bagnomaria, oppure nel microonde, mescolando dolcemente con una spatola finché gli ingredienti non saranno completamente sciolti e il composto sarà cremoso.
- Una volta sciolto il cioccolato con il burro, lasciarlo raffreddare e poi aggiungere le uova una alla volta, amalgamare bene e unire lo zucchero con la vaniglia continuando a mescolare con una frusta.
- Ora avanti con il resto degli ingredienti, il cacao amaro setacciato, il sale, e per ultimo la farina anche questa setacciata.
Amalgamare bene ed unire le ciliegie denocciolate con il loro succo, mescolare e versare il composto ottenuto in una teglia quadrata 25×25, rivestita di carta forno e cuocere per 30 minuti in forno caldo modalità statico a 170°. - Quando il Brownie sarà pronto, toglierlo dal forno e lasciare che si raffreddi.
Questo passaggio è molto importante: non fatevi prendere dalla furia di tagliarlo subito a fette, perché se lo farete quando è ancora caldo, al contatto con il coltello, il Brownie si spaccherà tutto! - Quando il dolce sarà freddo, prendere un coltello a lama liscia ben affilato e tagliare della grandezza che preferite, io amo fare dei quadratini da mangiare in un sol boccone.
- Se gradite, potrete spolverare i vostri Brownies con del cacao amaro.