Altre ricette con:

CIAMBELLA AL LATTE CALDO

il

CIAMBELLA AL LATTE CALDO

difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La CIAMBELLA AL LATTE CALDO è un dolce morbido, semplice da fare e perfetto per chi ama preparare torte per la colazione. Ecco la ricetta!

Vi capita spesso di svegliarvi la mattina con la voglia di una colazione ricca e golosa? Per variare le tipologie dei dolci da portare in tavola, oggi vi proponiamo la ricetta della torta al latte caldo conosciuta anche con il nome di hot milk sponge cake. Sì, avete letto benissimo. Il trucchetto di questa ricetta sta tutto nell’aggiunta all’impasto del latte caldo al cui interno viene anche sciolto il burro.

La CIAMBELLA AL LATTE CALDO è buonissima al naturale e perfetta anche da arricchire con mele, pesche o altri tipi di frutta tagliata a fettine o marmellata. Un’ottima idea può essere anche quella di aggiungere un po’ di cacao in polvere all’impasto o delle gocce di cioccolato, in modo da renderlo ancora più goloso. Siete ancora titubanti o vi abbiamo convinto ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Buona preparazione!

Ingredienti:

  • farina170 g
  • uova 3
  • zucchero 160 g
  • latte 130 ml
  • burro 60 g
  • lievito per dolci 1 bustina

 

Preparazione:

Mettere sul fuoco e fate scaldare in modo che il burro possa sciogliersi, facendo però attenzione a non portare a bollore il latte.
Montare le uova e lo zucchero per ottenere una crema spumosa.
Unire il lievito e la farina al mix di uova e zucchero, mescolare poi unire anche il latte caldo a filo in modo da ottenere una sorta di pastella.
Amalgamare il tutto e versare l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
Mettere in forno già caldo e fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Sfornare e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a fette.                                                                                                                                                                                                                                                                                       Se siete golosi e/o avete bambini in casa, aggiungete come ho fatto io delle                     gocce di cioccolato!

Altre ricette con: