BISCOTTI AMARENA
“a modo mio”
BISCOTTI AMARENA “ma a modo mio”.
Quando ho visto la storia di questi BISCOTTI AMARENA me ne sono subito innamorata ed ho provato immediatamente la voglia di prepararli. Il solo problema era…”ADESSO COSA USO?” E visto che a casa non avevo niente ho telefonato alla mia amica vicina di casa Gabriella e le ho chiesto di portarmi tutto quello che aveva in dispensa dicendole: “TU PORTAMI GLI AVANZI ED IO TI DO BISCOTTI FRESCHI!”
Così è stato, con i suoi avanzi e la mia marmellata di VISCIOLE ho preparato i BISCOTTI AMARENA più buoni che mai avrei immaginato di mangiare.
Leggendo la storia dei BISCOTTI AMARENA originale, mi sono accorta di una particolarità, ovvero, che questo biscotto non ha mai lo stesso sapore. Nonostante oggi non sia più un biscotto di SCARTO come era nato, e quindi con una ricetta ben precisa, resterà sempre il BISCOTTO AMARENA friabile dal cuore morbido con un gusto mai uguale.
Qui vi lascio la mia prima versione del BISCOTTO AMARENA con la marmellata di VISCIOLE ( che avevo in casa) e intanto aspetto i prossimi avanzi che troverò per realizzarne ancora!! Lo so che a Napoli la versione originale di questo biscotto è più elaborata ma semplificando il tutto ne viene fuori appunto la versione “A MODO MIO”…che gli amici napoletani mi perdonino!
Livello:
Preparazione: 1 ora Difficoltà: facile Costo: basso
Ingredienti per la frolla:
- 200 g di farina 00
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 1 uovo
- pizzico di lievito
Ingredienti per il ripieno:
- 7fette biscottate
- 6 kinder brioss al cioccolato
- 4 gocciole
- marmellata di AMARENE 200 g (visciole x me)
1 uovo per spennellare e granella di pistacchio, nocciole, mandorle, cioccolata…per completare
Preparazione:
- Preparare la frolla: versare la farina sul piano da lavoro, fare una fontana, unire lo zucchero, il burro morbido, un pizzico di lievito per dolci e l’uovo.
Lavorare velocemente, formare una palla, schiacciarla leggermente, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero. - Preparare il ripieno: (gli ingredienti che ho usato erano quelli che avevo in dispensa) versare tutto quello che avete in una grande ciotola, sbriciolare con le mani, unire la marmellata, amalgamare bene fino ad ottenere un composto bello compatto.
- Prendere la frolla, stenderla in un rettangolo di 20×30, spennellare la base con l’uovo sbattuto, adagiarci sopra il ripieno formato, arrotolare la frolla su di esso, sigillare bene e schiacciare fino ad ottenere un panetto basso e rettangolare.
- Spennellare ancora con l’uovo sbattuto, tagliare i biscotti della larghezza di 3 cm, cospargere di granella, disporre sulla leccarda del forno e cuocere a 200° per 15 minuti.