Altre ricette con:

IN VIAGGIO CON POLDO

il

In viaggio con Poldo

19 tappe in 4 giorni

Mercoledì 22 giugno 2022

Ci siamo, il mio viaggio con Poldo ha inizio, si parte con un prezioso carico di olio extravergine di oliva da consegnare a persone che si sono innamorate non solo di olio Poldo, ma anche di un uomo, Lorenzo, che è una vera garanzia di qualità e gentilezza. Conosco Lorenzo Polacco dal 2018 quando un giorno con il mio amico Cristiano Vaccaroni eravamo a pranzo all’osteria da Pippo a Castelfidardo (un bel paesino collinare delle Marche che si affaccia sul Conero) e al momento di servirci la carne alla brace ci ha portato una bottiglia di olio a me sconosciuta, lo provo, con Cristiano ci guardiamo e subito pensiamo la stessa cosa: “Dobbiamo chiamare il produttore, troppo buono questo olio” E così è stato. Lorenzo è un giovane uomo appassionato di natura, la sua formazione parte dalla conoscenza approfondita della natura e l’olio è un ramo della sua azienda, un ramo che sa potare come un vero maestro e curare come un padre affettuoso e premuroso.

Ma veniamo al nostro viaggio che in agenda prevede ben 19 tappe da fare in 4 giorni e non sono proprio dietro l’angolo, anzi.
Si parte alle ore 3.00 precise di notte con un furgone carico di olio Poldo. Le cicale se la cantano e in alto nel cielo nero di inizio estate una mezza LUNA calante ci guarda silenziosa intenzionata ad illuminare le nostre prime ore di viaggio in autostrada direzione Nord, destinazione TRENTINO e poi AUSTRIA.
Programma precisissimo in ogni dettaglio che diceva: “arrivo alle 9.00”… e così è stato.
Dalla prima tappa è stato tutto uno “Bentornato Lorenzo” “Grande Lorenzo” Grazie Lorenzo”. Clienti che aspettavano olio Poldo e Lorenzo Polacco a braccia aperte.
Da CANAZEI passando per una CORTINA piovosa di inizio estate fino a Sautens in Austria dove le temperature erano cosi fresche che quasi quasi me ne sarei rimasta li.

Lorenzo mi ha fatto conoscere delle realtà che mai avrei immaginato, come DEGUST di Hansi Baumgartner, ex chef stellato che ad un certo punto della sua vita ha deciso di comune accordo con la moglie EDITH di cambiare vita e mestiere aprendo una raffinata degusteria di formaggi affinati proprio da lui. HANSI ha saputo abbinare ai formaggi ingredienti tra i più ricercati, creando tecniche di affinamento uniche, innovative e all’avanguardia ma che rispettano i veri sapori del territorio.
Vi confesso che avrei assaggiato tutti i formaggi a disposizione ma per mia fortuna erano solo le 9 di mattina e quindi ho fatto la brava!
A proposito di formaggi, ho poi conosciuto il giovanissimo chef STEFANO DELLE VEDOVE dell’Hotel MONTE PARACCIA, a San Vigilio, che ci ha raccontato di un BUNKER della prima guerra mondiale che dopo essere stato ritrovato in buono stato, viene ora utilizzato per far stagionare i formaggi che lui usa nel suo ristorante, torno presto Stefano, aspettami.

E poi non solo olio ma anche amaro Poldo, quello che io adoro bere secco con un cubetto di ghiaccio e menta.
Quando siamo arrivati da PLANGGER, un rifornitissimo negozio di delizie regionali ed internazionali, dalla carne ai formaggi, pasta, vini, olio Poldo… il proprietario ANDREAS RAHUT ha stretto tra le braccia LORENZO che subito si è improvvisato pure barman per far vedere come servire AMARO POLDO e si è messo a preparare lo Spritz che ha servito ai clienti con tutta la sua disinvoltura.

Ma voi avete mai visto una serra di orchidee? Io no e quando siamo arrivati al BISTRO’ ORCHIDEA dello chef ANDREAS  SCHWIENBACHER, sono rimasta a bocca aperta per tanta meraviglia. Luogo incantato con tanto di museo dedicato alle innumerevoli varietà di orchidee. E dalla serra ne avrei comprate una per ogni colore!!
Vogliamo poi parlare di quanto mi ha fatto mangiare Lorenzo? In ogni albergo o ristorante che abbiamo visitato e consegnato olio Poldo c’era sempre una scusa per “provare” “gustare” “conoscere” “assaporare” qualcosa di nuovo e buono e come potevo esimermi dal farlo!
Ad Avalengo, HOTEL FALZEBEN, la signora MONIKA ci ha portato salumi e formaggi accompagnati da freschissimi sottaceti e cremoso burro come se non ci fosse un domani…troppo buoni! Grazie Monika, ti aspetto A TAVOLA DA DANIELA
E quando a fine viaggio, in AUSTRIA, al ristorante RAMAZZOTTI ho ordinato un insalata con acqua naturale perché davvero mi sentivo strapiena, ecco Lorenzo che mi dice: “Tu non stai bene, non è possibile che mangi insalata!”. Proposito che Mister Poldo ha poi fatto subito vacillare ordinando i TORTELLINI AL FORNO, una sorta di pasticcio con tanti formaggi…STRAORDINARI!!! Cotti al dente, belli sodi e ripieni con buona carne, tanto sugo e formaggio, come potevo non assaggiarli?!
Il mio viaggio con POLDO finisce qui ma sappiate che quello che vi ho raccontato è solo una minima parte di tutto quello che ho visto, e di tutto quello che LORENZO mi ha fatto vedere, perché dovete sapere che questo uomo è anche un esperto di montagna e conoscendo ogni angolo di paradiso, mi ha fatto ammirare paesaggi, montagne e cascate che non erano previste nell’itinerario da lui preparato.

Tante storie e tante emozioni nelle 19 tappe vissute in 4 giorni tra TRENTINO ALTO ADIGE e AUSTRIA, grata alla vita che mi ha fatto conoscere un uomo come Lorenzo che è il PORTA BANDIERA DELLA GENTILEZZA. Quella gentilezza che dedica alla sua amata SILVIA così come ai figli, alla sua terra e all’olio che produce  sempre perfetto in ogni sua sfumatura e onorata di poter CONDIRE le mie pietanze con un OLIO davvero DEGNO di questo nome.

GRAZIE LORENZO e GRAZIE POLDO

Altre ricette con: