Lasagne con pesto di cavolo riccio
Preparazione: 1 ora Costo: basso Difficoltà: facileLe lasagne con pesto di cavolo riccio sono più che buone, un primo piatto che diventa perfetto in ogni occasione in particolar modo in inverno, quando il cavolo riccio è di stagione e saporitissimo.
Prima di tutto dobbiamo preparare il pesto di cavolo riccio fatto con gli anacardi e poi andiamo con il classico procedimento della lasagna che conosciamo.
Un primo piatto la lasagna con pesto di cavolo riccio senza pomodoro che viene arricchita dalla sapidità dello speck.
Provatelo e poi raccontatemi cosa ne pensate.
Ingredienti per 4 persone:
- sfoglia per lasagna senza cottura 250 g
- pesto di cavolo riccio 200 g
- speck 100 g
- cavolo riccio pulito 100 g
- parmigiano q.b.
- besciamella 500 g
Per la besciamella
- acqua di cottura del cavolo riccio 500 g
- farina 50 g
- burro 50 g
Ingredienti per il pesto di cavolo riccio:
- cavolo riccio (kale) 150 g
- anacardi 50 g
- parmigiano 50 g
- olio evo q.b.
- sale
Preparazione:
- Iniziare preparando il pesto di cavolo riccio: Prendere le foglie del cavolo nero riccio, privarle delle coste più dure, lavarle e scolarle in acqua bollente salata per un paio di minuti.
- Scolare il cavolo riccio con una schiumarola e metterlo direttamente in acqua fredda e ghiaccio in modo che mantenga il colore verde intenso.
- Prendere le foglie del cavolo riccio, strizzarle e asciugarle, metterle nel bicchiere del frullatore con il parmigiano, gli anacardi e un po’ di olio evo circa mezzo bicchiere e frullare.
- Quando il pesto sarà quasi pronto, assaggiare se sta bene di sale e se manca aggiungerlo, se risulta troppo asciutto versare altro olio evo e continuare a frullare.
Preparazione della besciamella:
- Lessare il cavolo riccio in acqua salata per qualche minuto, scolare e tenere da parte.
Mettere il burro in un pentolino, lasciarlo sciogliere, unire la farina tutta in una volta e amalgamare bene, unire l’acqua del cavolo riccio poca alla volta e portare a cottura della besciamella per 10/15 minuti. - Tagliare lo speck a dadini e farlo rosolare in un padellino antiaderente.
- Preparare la lasagna: stendere un velo di besciamella sul fondo, stendere un foglio di pasta, coprire con del pesto, parmigiano, altra pasta, cavolo riccio, speck, besciamella, parmigiano e così via fino a che saranno finiti gli ingredienti.
- L’ultimo foglio di pasta coprirlo solo con besciamella e parmigiano.
- Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti o almeno fino a che vedrete la lasagna bella dorata.