Pasta frolla salata
Difficoltà: facile Costo: basso Tempo di preparazione: 20 minutiLa pasta frolla salata la propongo con l’olio evo e niente burro, è molto buona e perfetta per tutte quelle preparazioni che richiedono un guscio per contenere ogni genere di impasto.
Questa pasta frolla salata è perfetta per portare in tavola una crostata di ricotta e formaggi, amalgamati magari con uova e aggiunta di salumi, da provare, ve lo garantisco.
Ingredienti:
- farina 300 g
- olio evo 80 g
- uova 2
- sale 6 g
- acqua q.b.
Preparazione:
- Versare nel boccale della planetaria le uova con il sale, frullare, unire l’olio e poi la farina.
Impastare bene e se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Versare l’impasto preparato sul piano di lavoro, amalgamare bene e formare una palla, schiacciarla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigorifero a riposare prima di usarla. - Trascorso il tempo di riposo, stendere il panetto preparato con il mattarello fino ad ottenere la sfoglia desiderata per la vostra preparazione.
- Trascorso il tempo di riposo potrete lavorare il panetto su una spianatoia infarinata, appiattendolo dapprima con i polpastrelli, successivamente con il matterello, ottenendo così una sfoglia che successivamente adagerete su uno stampo a vostra scelta.