Altre ricette con:

MARMELLATA DI ZUCCA

L’autunno è la stagione perfetta per preparare la marmellata di zucca. In questa stagione ovviamente è possibile scegliere tra le migliori zucche che si hanno a disposizione. La marmellata di zucca è ottima da gustare sul pane per la colazione o la merenda, perfetta per preparare torte, muffin, crostate e non solo.
L’avete mai provata accostata ai formaggi? E’ ideale anche per accompagnare pietanza salate, soprattutto salumi, ricotta e formaggi stagionati. La marmellata di zucca ha un sapore delicato che può essere aromatizzato con vaniglia, cannella, amaretto e noce moscata per renderla ancora più gustosa. Ma ecco come preparare questa deliziosa confettura da consumare per tutto l’inverno.

Ingredienti:

  • zucca 1 kg
  • zucchero di canna 300 gr
  • limone 1
  • cannella 1 bastoncino oppure in polvere 2 gr

Preparazione:

Tagliare la zucca, eliminare la buccia, i semi interni e tagliarla a pezzetti.
Mettere la zucca in una ciotola con lo zucchero, il succo del limone e la cannella, mescolare bene, coprire con la pellicola trasparente e lasciarla macerare per tutta la notte.
Il giorno dopo versare tutto il contenuto della ciotola con la zucca in una casseruola e portare a cottura, mescolare di tanto in tanto, ci vorrà almeno 1 oretta.
Una volta cotta la zucca frullare con il minipimer direttamente nella casseruola.
Trasferire ora la marmellata ottenuta ancora calda nei barattoli sterilizzati

Per verificare se il sottovuoto è avvenuto in modo corretto: premete al centro del tappo, se l’operazione è riuscita non dovrete sentire nessun “click clack”.
La vostra marmellata di zucca è pronta.

Conservare la marmellata in un luogo asciutto e al riparo dalla luce per almeno due settimane, prima di gustarla.

La marmellata di zucca è ottima per creare contrasto con il gusto pungente dei formaggi piccanti o stagionati.

Altre ricette con: