Altre ricette con:

PINCINELLE DOLCI

il

Pincinelle dolci

Preparazione: facile
Tempo di preparzione e cottura: 30 minuti
Costo: basso

Le pincinelle dolci sono una variante delle tradizionali PINCINELLE marchigiane, per la precisione della zona di Fabriano, dove un tempo le massaie le preparavano utilizzando una parte della massa del pane che tenevano da parte per formare delle strisce ti pasta tirate a mano da lessare in acqua e condire con sugo di salsiccia, goletta, pancetta, guanciale…quello che avevano a disposizione.

La mia versione dolce delle pincinelle è solo mia e questa variante è nata per gioco da un’ altra variante realizzata dalla mia cara amica chef Serena D’Alesio che per Tipicità (realtà marchigiana) aveva realizzato le sue Pincinelle salate e ripiene.

Durante una delle nostre deliranti chiaccherate telefoniche, Serena mi chiede se volevo giocare con lei in diretta Facebook e realizzare in contemporanea la sua ricetta e subito mi sono offerta a stare al gioco e da li sono nate le mie Pincinelle dolci abbronzata realizzata con farina, cacao e succo di frutta. Visto che potevo fare come volevo potendo osare, ho osato e così sono nate le Pincinelle dolci strabuone con un cuore speziato di pere caramellate con la cannella.

Facili da preparare è dire poco, sono facilissime e con solo 1 ora di tempo avrete pulito anche la cucina, provare per credere.

Pincinelle dolci per tutti!!

 

Ingredienti:

  • farina 00 200 g
  • cacao amaro 50 g
  • succo di frutta alla pera 200 g circa

 

Ingredienti per farcire le pincinelle:

  • Pera 1
  • Zucchero di canna 1 cucchiaio
  • Limone 1 il succo
  • Cannella
  • Zucchero semolato o a velo per guarnire

 

Preparazione:

  1. Versare in una ciotola la farina con il cacao setacciati, unire il succo di frutta e amalgamare bene fino a formare un panetto da lavorare per qualche minuto, formare una palla e lasciar riposare una mezzoretta.
  2. Pelare la pera, tagliarla in 4, privarla del torsolo e tagliarla a dadini regolari e piccoli.
    Mettere la pera in una padella con il succo del limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna e lasciar caramellare.
    Per ultimo unire la cannella.
    Non cuocere troppo la pera, è bene che resti croccante.
  3. Prendere l’impasto, stenderlo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 3-4 mm, con una rotella ricavarne tanti quadrati 5×5, farcire con le pere caramellate, richiudere e sigillare bene i bordi.
  4. Friggere le pincinelle in olio profondo di semi di girasole.
  5. Scolare su carta assorbente e cospargere di zucchero semolato o a velo.
Altre ricette con: