Savoiardi
Difficoltà: bassa Preparazione: 20 minuti Costo: basso
I Savoiardi sono quei biscotti talmente inzupposi che quando inizi a mangiarli non riesci più a smettere.
I Savoiardi, così come ricorda la parola devono la loro origine alla regione storica della casata reale di Savoia
Biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa racchiudono nel nome tutta la loro storia: la loro nascita si può sicuramente collocare presso la corte dei Duchi di Savoia, in particolare in quella di Amedeo VI e nello specifico in occasione della visita dei reali di Francia.I Savoiardi sono conosciuti in tutte le regioni italiane, sono diffusissimi e tipici in Sardegna, dove venivano prodotti in passato nelle famigli, e dove tuttora fanno parte della tradizione dolciaria artigianale. Sono diffusi anche in Sicilia, in particolare a Caltanissetta dove vengono chiamati raffiolini e sono venduti insieme alla carta da forno
Questo biscotti si preparano con una montata di albumi e tuorli alla quale viene incorporata la farina e la fecola di patate, basta, e via in forno.
Questo biscottino tanto leggero e gustoso si presta ancor oggi per la preparazione di dolci come gli zuccotti ed il tiramisù, ma io li preferisco inzuppati nel latte e caffè.
Ingredienti:
- farina 100 g
- fecola di patate 65 g
- uova 4
- zucchero 140 g
- vanillina 1 bustina
- sale 1 pizzico
Preparazione:
- Preparare una meringa con gli albumi delle quattro uova e con 100 g dello zucchero a disposizione: iniziare a montare gli albumi con un pizzico di sale e quando iniziano a schiumare aggiungere lo zucchero poco alla volta e quando saranno belli montati, tenere da parte.
- Montare adesso i tuorli con lo zucchero rimanente e la vanillina, lavorare fino a che non saranno belli chiari e spumosi.
- Incorporare un po’ di meringa ai tuorli montati, poca alla volta, dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
- Setacciare la farina con la fecola e unirla al composto facendo sempre molta attenzione.
- Trasferire il composto preparato in una sac à poche ed iniziare a formare i savoiardi direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno facendo attenzione a lasciare spazio tra di loro per evitare che durante la cottura gonfiandosi possano attaccarsi.
- Spolverizzare con lo zucchero semolato o con lo zucchero a velo i savoiardi prima di cuocerli nel forno caldo, modalità statico a 200° per 10 minuti.
- Una volta cotti lasciarli freddare sulla placca del forno.