Altre ricette con:

ZUPPA DI MISO

il

La zuppa di miso non è solo una pietanza del menù orientale ma è anche una preparazione molto importante per il nostro corpo visto che quotidianamente abbiamo bisogno di cibo “vivo”, con una forte carica energetica che ci aiuti a rimanere in equilibrio con l’ambiente esterno. Nella visione macrobiotica, la salute viene considerata come l’equilibrio dell’organismo con l’ambiente. Si tratta di un equilibrio dinamico, non statico, che va ricercato quotidianamente soprattutto attraverso il cibo.
La presenza di tre verdure dalla forma e dalla direzione di crescita differenti, rende la zuppa di miso carica di energia in movimento. L’energia della radice si muove verso il basso, quella della verdura tonda in tutte le direzioni e quella delle foglie verdi si muove verso l’alto. Questo crea grande movimento nel nostro corpo, favorito dalla presenza del miso e dell’alga. Dal punto di vista yin e yang è in perfetto equilibrio dinamico, donandoci forza, energia ed armonia.
A livello nutrizionale il miso (un fermentato della soia) è ricco di enzimi fondamentali per l’equilibrio della flora intestinale, tra cui i preziosi Lattobacilli; contiene vitamine del gruppo B, sali minerali e proteine. Migliora la digestione, rinforza il tubo digerente, le difese immunitarie, aiuta a disintossicare il fegato e migliora la salute di pelle e capelli. Per mantenere intatte le sue proprietà non deve essere bollito; si usa sciolto in poca acqua calda ed aggiunto a fine cottura non solo alla zuppa di miso, ma a qualsiasi zuppa, minestra, ecc.
La zuppa di miso rappresenta uno dei cardini fondamentali di questa ricerca quotidiana di equilibrio e di salute ed è molto di più di un piatto tipico della cucina giapponese, è il cibo “di casa” di ogni famiglia, preparato in modo diverso da ogni mamma ad ogni pasto. Quella che vi propongo è la mia versione, preparata dopo aver assaggiato e seguito i consigli di persone esperte.

Ingredienti:

  • carote 4
  • verza 1
  • cipolla 1
  • funghi champignon noir 6
  • miso
  • sale
  • salsa di soia

Preparazione:

Lavare e pulire le verdure.
Tagliare a lisatrelle la verza e la cipolla.
Tagliare le carote a rondelle.
Mettere a bagno i funghi champignon noir in abbondante acqua calda e lasciarli rinvenire fino a che la zuppa sarà cotta.
Versare le verdure in una capace casseruola e coprire con abbondante acqua e aggiustare di sale.
Coprire, portare a bollore e cuocere per almeno 1e mezza.
Quando le verdure saranno cotte, tagliare i funghi ammollati e strizzati a listarelle e versali nella pentola ancora bollente.
Assaggiare ed aggiungere la salsa di soia quanto basta per insaporire ma non farla diventare salata.
Per preparare la porzione di zuppa con il miso, versare un mestolo scarso di brodo in una ciotola, lasciarlo raffreddare e quando sarà freddo scioglierci un cucchiaio raso da minestra di crema di miso.
Scioglierla bene e poi aggiungere le verdure.
Se la zuppa la servite come pietanza potrete arricchirla con del tofu tagliato a dadini e versato nella zuppa ancora bollente.

Altre ricette con: