Altre ricette con:

ALACCE CON CIME DI RAPA

il

Alacce con cime di rapa le avete mai provate? Io no e anzi le alacce non sapevo neanche che esistessero.

Se vi chiedete che cosa siano le ALACCE allora vi dico subito che sono le cugine delle ALICI, sorelle a loro volta delle SARDE. In pratica fanno parte tutte della stessa famiglia del pesce azzurro. Le alacce assomigliano dunque alle sardine, ma sono più grandi e con una striatura dorata sui fianchi; sono molto comuni nel Mar Mediterraneo. Le alacce, oltre che essere usate in cucina con utilizzi simili alle alici, sono impiegate come esca molto più di acciughe e sardine, per la carne più saporita.

Io fino a ieri non le avevo mai neanche sentite nominare e quando le ho viste me ne sono subito innamorata e vi devo raccontare quello che è successo…stamattina sono andata a fare la spesa con tutta la buona volontà del mondo, convinta di fare la brava e comprare solo: verdure, pesce, yogurt e mele, fino qui tutto bene, ho seguito il progetto che stavo portando avanti per mettermi finalmente a dieta, MA, cosa ho combinato per far saltare tutto almeno per questa sera a cena?

In pescheria ho visto le ALACCE, un pesce azzurro simile all’aringa, un tantino più grande ma della stessa famiglia, mai visto, o magari non l’avevo mai notato e allora ecco che presa dalla mia irrefrenabile curiosità l’ho comprato dicendomi che tanto, l’avrei fatto alla griglia e via, poche calorie…mai pensiero e azione più sbagliata perché tornando a casa, già in macchina sono stata assalita da mille idee su come portare in tavola queste semplici ALACCE.

Dunque, avevo preso le cime di rapa, i pomodorini, avevo il pesce fresco e adesso?!
Be, per farla breve ho pulito le cime di rapa, le ho lessate e ne ho fatto una crema
Ho cotto i pomodorini in padella.
Ho sfilettato le alacce e le ho farcite con cime di rapa lessate, accoppiate a mo di panino, passate nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pan grattato, facendo una doppia panatura.

E quindi giusto finale…dadada ALACCE FRITTE…ripiene e servite su crema di cime di rapa

Per la dieta FORSE ci penso domani

Alacce con cime di rapa

Ingredienti per 2 persone:

  • alacce 4
  • cime di rapa 1 cespo
  • parmigiano 20 g
  • pomodorini una decina
  • sale
  • uovo
  • farina
  • pan grattato
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

  1. Pulire le cime di rapa eliminando i gambi e tenendo solo le foglie, lavarle, lessarle in poca acqua salata per qualche minuto, scolare e tenere da parte con un po’ di acqua di cottura che vi servirà per frullarle con il minipimer.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, salarli e cuocerli su una padella antiaderente per una decina di minuti.
  3. Pulire le alacce, privarle della testa, delle interiora e togliere la lisca facendo attenzione a non separare i filetti.
    Asciugarle con la carta, salarle, disporre sopra a due di queste le cime di rapa lessate, coprire con le altre 2, passarle nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pan grattato.
    Finito questo primo passaggio, ripeterlo ripassando le alacce nell’uovo e ancora nel pane.
    Eliminare il pane in eccesso e friggere in olio di semi di girasole bollente.
    Scolare le alacce e servirle su un letto di crema di cime di rapa e qualche pomodorino.
Altre ricette con: