Altre ricette con:

CONCHIGLIONI RIPIENI DI SALSICCIA E BROCCOLI

il

Conchiglioni ripieni di broccoli e salsiccia passati al forno affogati nella besciamella e asciugati dal parmigiano.
Una ricca teglia di pasta al forno utilizzando quei formati di pasta secca che a volte vediamo al supermercato, la compriamo e poi la dimentichiamo nella dispensa.
I conchiglioni ripieni di salsiccia e broccoli sono un primo piatto che soddisfa i gusti di tutta la famiglia vista la presenza della salsiccia.
Per preparare i conchiglioni è importante ricordare che vanno lessati e scolati al dente, è bene lasciarli indietro di cottura di un paio di minuti e non di più altrimenti non finiranno di cuocere.
La besciamella che io ho utilizzato l’ho preparata con l’acqua di cottura dei broccoli e quindi più leggera e priva di latte…da provare!

 

Ingredienti per 4 persone:

  • conchiglioni 300 g circa 32 pezzi
  • salsicce 2
  • broccolo cimato 1
  • olio evo 2 cucchiai
  • besciamella 500 g
  • parmigiano quanto basta

Per la besciamella ho usato l’acqua di cottura del broccolo 500 g, 70 g di farina, 50 g di burro, noce moscata, sale

 

Preparazione:

  1. Lavare il broccolo e dividere le cimette, lessarle in acqua bollente salata.
    Quando il broccolo è cotto, scolare e tenere da parte l’acqua di cottura che userete per preparare la besciamella.
  2. Mettere il burro in un pentolino dal fondo spesso, far sciogliere, e quando sarà completamente sciolto versare la farina tutta in una volta, mescolare bene e una volta preparato il rux (base legante di burro e farina) aggiungere l’acqua di cottura del broccolo, mescolare bene in modo da non far formare grumi, portare a bollore e da quel momento cuocere per 15 minuti continuando sempre a mescolare.
    Nel frattempo aggiustare la besciamella di noce moscata e sale se serve.
  3. Versare l’olio evo in una padella, scaldare e unire le salsicce sbriciolate, cuocere qualche minuto e unire le cimette del broccoletto cotto.
  4. Lessare la pasta al dente (cuocerla un paio di minuti in meno di quello che è il tempo di cottura indicato nella confezione) in acqua bollente salata, scolarla in acqua fredda salata, lasciarli asciugare e farcire con la salsiccia ed i broccoletti.
  5. Prendere una pirofila grande tanto quanto basta ad ospitare tutti i conchiglioni in un unico strato, cospargere il fondo con uno strato di besciamella, distribuire sopra i conchiglioni ripieni, coprire con la besciamella e abbondante parmigiano.
  6. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Altre ricette con: