Altre ricette con:

CROSTATA DI FROLLA MONTATA

il

CROSTATA CON FROLLA MONTATA

Preparazione: 40 min
Riposo in frigorifero: 2 ore
Cottura: 50 min
Difficoltà: facile
Costo: economico
Stampo: rotondo da 22 cm

Quante volte avete sentito parlare della FROLLA MONTATA? Si tratta di una preparazione particolare, molto burrosa ma veramente deliziosa. Questa frolla è molto ricca di burro in confronto alla classica e questo ingrediente principale viene lavorato a pomata, e la frolla finita non va fatta riposare in frigo ma…

Per realizzare la CROSTATA CON FROLLA MONTATA non si stende la base con il matterello, anzi, vista la sua consistenza tanto morbida, prevedere l’utilizzo di una sac à poche per distribuirla nello stampo. In cottura il suo profumo è molto intenso, difficile da descrivere ma è come se in casa ci fosse una piantagione di vaniglia. E quando poi andrete a mangiarla, la sua consistenza molto simile a quella di un pasticcino si scioglie in bocca!

Il mio consiglio è che quando la preparate, siate generosi e realizzatene una solo per voi, così sarete sicuri di averne il giorno dopo per colazione.

Seguite la mia ricetta con tutti i passaggi, compreso il tempo di riposo della crostata in frigorifero prima di cuocerla.                      E’ FONDAMENTALE.

Ingredienti per la frolla montata:

  • farina 00 300 g
  • fecola di patate 50 g
  • uova intere 75 g
  • burro 250 g a temperatura ambiente
  • zucchero a velo 125 g
  • sale 1 pizzico
  • vaniglia 1 bacca (o 1 cucchiaino di estratto)
  • lievito in polvere per dolci la punta di un cucchiaino di lievito

Per il ripieno:
confettura di prugne (io uso confettura aspra per equilibrare la dolcezza della frolla)

Preparazione:

  1. Per preparare la crostata con frolla montata mettere il burro morbido nella ciotola di una planetaria munita di fruste assieme allo zucchero a velo e lavorarli per almeno 10 minuti, fino a che il composto non diventerà chiaro e spumoso.
    Unire le uova sempre sbattendo e aggiungere la vaniglia e il pizzico di sale.
  2. A questo punto cambiare le fruste della planetaria con la foglia e versare all’interno del boccale la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Incorporare le polveri senza lavorare troppo la frolla, è importante lavorarla poco.
  3. Il composto alla fine dovrà risultare cremoso e denso. Mettere ora la frolla montata in una sac a poche munita di bocchetta a stella del diametro di cm 1,5.
    E’ bene mettere poco impasto per volta, così riuscirete a versarlo meglio.
  4. Per realizzare la crostata, imburrare il fondo della teglia ed infarinarlo, distribuire all’interno la frolla partendo dai bordi esterni fino ad arrivare al centro. Mi raccomando di costruire bene anche le pareti laterali, il cornicione esterno.
    Livellare con il dorso di un cucchiaio e versare sopra la confettura che avete scelto.
  5. Con la frolla rimasta, e con una bocchetta più piccola sempre con la sac a poche, formare ora le strisce classiche della crostata.
  6. Mettere la crostata pronta in frigorifero per almeno 2 ore, trascorso questo tempo, cuocerla in forno ventilato e caldo a 165° per 50 minuti.
    Quando la crostata sarà cotta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
  7. La crostata di frolla montata è ora pronta per essere gustata così o spolverata con zucchero a velo.
Altre ricette con: