Altre ricette con:

FETTUCCINE ALL’ALFREDO

il

Fettuccine all’ Alfredo

Preparazione: 10 minuti
Costo: basso
Difficoltà: facilissima

Le Fettuccine all’Alfredo sono un primo piatto semplicissimo e ben riuscito che nasce tra le vie di Roma, all’inizio del secolo scorso dall’idea di Alfredo che per far riprendere le forse alla moglie che aveva da poco partorito, preparò questo piatto energico che divenne il più richiesto da tutti i suoi clienti.

Come ogni “invenzione” di successo anche le Fettuccine all’ Alfredo entrarono in una diatriba da antologia. Perché, ancora oggi, a contendersi i suoi natali sono due locali. Da una parte c’è il ristorante “Alfredo alla Scrofa“, in via della Scrofa, che lo chef aprì nel 1914 e che nel 1943 fu costretto a vendere ai suoi camerieri a causa di problemi economici causati dal conflitto. Dopo la guerra Alfredo aprì “Il vero Alfredo” in piazza Augusto Imperatore, dove oggi lavorano la nipote Ines e le sue figlie.

Fettuccine all’Alfredo sono amate anche da Donald Trump, e pensate che questa ricetta in America è considerata una specialità elegante e raffinata della cucina italiana, chic per la precisione. Per le famiglie italo-americane è un piatto speciale per i pranzi delle feste e non un piatto comune perché richiede abilità in cucina.
Gli americani hanno addirittura dedicato a queste Fettuccine all’Alfredo condite con burro e parmigiano una giornata: il 7 Febbraio. E da noi? Be, per non essere da meno abbiamo ideato un festival.

Per realizzare le Fettuccine all’Alfredo, è fondamentale mantecarle bene prima con il burro fuso e acqua di cottura della pasta, poi fuori dal fuoco aggiungere altro burro e concludere con parmigiano che dovrà così creare una cremina bella fluida.

 

Ingredienti x 2 persone:

  • Fettuccine 250 g
  • Burro 70 g
  • Parmigiano 100 g
  • Acqua di cottura della pasta

 

 

Preparazione:

  1. Mettere metà del burro in una padella e farlo sciogliere a fuoco basso, diluirlo con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  2. Cuocere le fettuccine in acqua bollente salata e scolarle direttamente nella padella con il burro, amalgamare, togliere dal fuoco, unire il burro rimasto, altra acqua di cottura della pasta poca alla volta (2 o 3 cucchiai, da vedere quanta ne serve), mantecare e completare con il parmigiano tenendo la padella sempre fuori dal fuoco altrimenti il parmigiano rischia di rapprendersi e se serve unire ancora acqua fino ad ottenere una salsa bella cremosa

Se gradite una grattugiata di pepe mettete pure.

Altre ricette con: