Giardiniera di nonna Rosina
Difficoltà: facile Preparazione 60 minuti Costo: bassoLa Giardiniera di nonna Rosina è la giardiniera più buona che abbia mai mangiato.
La ricetta è quella originale di nonna Rosina, una maga in cucina che ha tramandato il suo sapere con tutta la dolcezza che aveva ai suoi cari e a me è arrivata grazie all’amica Gabriella, la mia nuova vicina di casa.
Gabriella è un TESORO di donna, gentile, brava in cucina e straordinaria in tutto e con lei abbiamo preparato in diretta la giardiniera di nonna Rosina.
Tutto semplicissimo e tutto a crudo e all’apertura del barattolo della Giardiniera di nonna Rosina, Gabriella ha esclamato:”IL PROFUMO CHE RICORDAVO!” Che meraviglia, sono felice di tutto questo.
Adesso sta a voi ritrovare i vostri ricordi preparando questa giardiniera di nonna Rosina.
Ingredienti:
- Cipolline
- Carote
- Sedano
- Cavolfiori
- Pomodori verdi duri
- Peperoni rossi e gialli
- Finocchi
- Cetrioli
Preparazione:
- Pulire e lavare tutto.
Tagliare a pezzi grossi poi farli a pezzetti e metterli in un contenitore grande di plastica o di vetro.
Pesare il tutto.
Condire con aceto e sale come fosse un insalata, e poi per ogni kg aggiungere 2 cucchiai di zucchero e 2 bicchieri di olio cuore.
Su 2 kg di verdure pulite ci vuole 1 l di olio cuore. - Far amalgamare/insaporire per circa 1 ora e anche più mescolandoli ogni tanto.
Trascorso il tempo, metterli con un cucchiaio bucato nei barattoli sterilizzati, coprire con il liquido, chiudere ermeticamente e mettere in una casseruola a bollire per 5 minuti a bagno Maria (secondo nonna Rosina, ma io l’ho fatta bollire per 10 minuti).
Una volta freddi, toglierli dalla casseruola e conservare in un luogo buio e asciutto.
Quando il barattolo sarà iniziato, conservarlo in frigorifero.
Consumare la giardiniera almeno dopo 20 giorni dalla preparazione.