Gnocchi di patata dolce e cavolo nero
Gnocchi di patata dolce e cavolo nero è più lungo il nome della preparazione.
Giovedì gnocchi come da tradizione italiana vuole ma per me non è solo tradizione ma anche passione.
Gli gnocchi sono da sempre la mia pietanza preferita e vi confesso che amo prepararne di ogni tipo e con qualsiasi condimento.Gli gnocchi di patata dolce e cavolo nero nascono per caso, così come per caso compro le verdure. Io sono così, guardo, immagino, assaporo nella mia mente e se mi viene l’acquolina in bocca compro e ovviamente senza mai sapere cosa ci vado a preparare, il tutto poi lo decido a casa guardando la dispensa.
La cosa bella dei miei esperimenti è che poi mi ritrovo a pranzare con un piatto di pasta all’ora della merenda e così via. La mia cucina è ormai diventata un luna park dove succede di tutto e le sorprese non finiscono mai di apparire.
Ma tornando a questi super deliziosi gnocchi di patata dolce e cavolo nero vi dico che la dolcezza della patata americana (dolce) uccide l’amarognolo del cavolo nero e si sposa bene con un verace ragù alla bolognese…Buon appetito!
Costo: basso Difficoltà: facile Tempo di preparazione 40 minuti
Ingredienti:
- patata dolce 500 g
- cavolo nero 1 mazzo (lessato 250 g)
- farina 350 g
- tuorlo 1
- sale
Preparazione:
- Lavare la patata, pelarla, tagliarla a pezzi, metterla in una casseruola con l’acqua sufficiente a coprirla, sale e lessarla.
Quando la patata è cotta, scolarla e schiacciarla da calda con la forchetta. - Pulire il cavolo nero, privando le foglie della parte più dura, la costa centrale.
Lavare le foglie, spezzarle grossolanamente e metterle in una casseruola con poca acqua e sale e cuocere 5 minuti.
Una volta cotto il cavolo nero, scolare l’acqua in eccesso e frullare con il minipimer. - Quando le verdure saranno fredde, iniziare a preparare gli gnocchi impastando patata dolce con cavolo nero, tuorlo e farina.
- Formare una massa da dividere in tanti salamini che taglierete dando la forma dello gnocco.