L’autunno è la mia stagione preferita e la zucca è l’ortaggio che prediligo. Il suo colore per me è magico, mi rapisce a tal punto che non so più resistere quando la tengo tra le mani. A volte ho un idea di partenza ma poi all’arrivo mi accorgo di aver preparato tutt’altro da quello che avevo immaginato. E poi giocare con zucca e zucchina per me è uno spasso.
Gli involtini che vi propongo hanno un cuore dolce e fondente avvolto dalla croccantezza della zucchina tagliata spessa e scottata.
Ingredienti per 4 persone:
- zucchine grandi 2
- zucca pulita 200 g
- carne macinata mista 200 g
- uovo 1
- parmigiano 100 g
- sale
- pepe
- pangrattato q.b.
- pangrattato per la panatura
- paprika per la panatura
Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fette per la lunghezza, scottarle in acqua bollente salata per 2 minuti, scolare e tenere da parte.
In una ciotola mettere la carne macinata, la zucca grattugiata, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe e pangrattato quanto basta per amalgamare bene il composto.
Formare tante piccole polpette quante sono le fette di zucchine che avete preparato, avvolgere le polpette nella zucchina e chiudere con uno stecchino.
Passare adesso gli involtini prepararti nel composto di 3 cucchiai di pangrattato con 1 cucchiaio di paprika, rotolare bene e disporre sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.
Cospargere con un filo di olio e cuocere a180° per 20 minuti.