Sale al sedano, una ricetta curiosissima, particolare e saporita. E poi l’avreste mai detto che il sedano fosse così sapido? Io no.
Il sale al sedano è perfetto per arricchire le preparazioni culinarie come arrosti, carne bianca e rossa o pesce al forno; io ad esempio lo aggiungo al pesce come lo sgombro che cuocio arrosto con le verdure di stagione.
Ottima alternativa al classico sale da cucina per insaporire le pietanze in modo sano e naturale: stiamo parlando del sale al sedano, ma anche del sale aromatizzato (una preparazione davvero molto simile).
L’utilizzo è lo stesso e la differenza tra l’una e l’altra è molto semplice.
Il sale di sedano è un mix di erbe e sedano da usare in abbondanza per insaporire – come fate con le spezie – mentre il sale aromatizzato ha la stessa funzione del comune sale da cucina, ma un tocco di gusto in più.
Ingredienti:
- coste di sedano con le foglie
- erbe aromatiche come maggiorana timo e basilico q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione del sale al sedano:
Per preparare il sale al sedano iniziare lavando accuratamente il sedano, asciugarlo bene e tagliarlo a cubetti.
Trasferire il sedano su una teglia foderata con carta da forno, mettere ad essiccare nel forno caldo a 100° per almeno 4 ore.
Se invece avete a disposizione l’essiccatore procedere seguendo le istruzioni e distribuire il sedano nei vari ripiani.
Quando il sedano sarà completamente essiccato toglierlo dal forno e lasciare raffreddare. Tritare finemente il sedano essiccato e setacciarlo in modo da ottenere una polvere il più fine possibile.
Il vostro sale di sedano è pronto per essere utilizzato.