Altre ricette con:

BURGER DI AMARANTO

il

Burger di amaranto sono una preparazione gluten free.

difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 30 min cottura: 40 min

I Burger di amaranto con zucchine fresche, una ricetta per preparare un secondo piatto diverso dal solito, vegetariano e buonissimo!
I burger di amaranto con patate e zucchine sono un piatto vegetariano ma soprattutto senza glutine grazie all’utilizzo dell’amaranto.
Poco conosciuto e di conseguenza anche poco utilizzato, l’amaranto è noto per essere un “falso cereale” e oltre ad essere senza glutine è anche ricco di lisina, magnesio, fosforo, ferro, calcio, vitamine B e C.
I burger preparati seguendo questa ricetta possono essere accompagnati con un contorno di verdure in insalata o grigliate.
Sicuramente da assaggiare.

Ingredienti:

  • amaranto 300 G
  • zucchine medie 3
  • patate 2 grandi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

Preparazione dei burger di amaranto:

Per prima cosa lavare bene l’amaranto e cuocerlo in acqua bollente leggermente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo lavare le zucchine, spuntare le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Mettere le zucchine in colino a maglie strette, aggiungere un pizzico di sale, mescolare e lasciar riposare in modo che le zucchine rilascino parte della loro acqua di vegetazione.
Terminata la cottura dell’amaranto scolarlo e lasciarlo raffreddare per bene.
Lessare le patate in acqua fredda e dal bollore cuocere per 20 minuti, pelarle, schiacciarle con una forchetta, salarle e lasciarle raffreddare.
Versare in una ciotola le zucchine scolate e strizzate, l’amaranto, le patate ed il basilico tritato.
Amalgamare bene e formare dei burgher aiutandovi anche con un coppapasta.
Disporre i burgher sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, spennellarli con poco olio evo e cuocere in forno già caldo a 200° per una decina di minuti o giusto il tempo che diventino belli dorati.

Altre ricette con: