Che buona la Torta maionese e cioccolato!!
Vi vedo fare le smorfie per la maionese nella torta amici ma fidatevi di me come sempre e provate questa torta così curiosa e poi la classica maionese è fatta di uova e olio che sono gli ingredienti che nelle torte ci stanno non vi pare?!
La torta al cioccolato e maionese è sorprendentemente buona, umida e golosa.
Non ci sono ne uova e burro tra gli ingredienti, è una torta facilissima da preparare, bastano pochi minuti e via nel forno.
Si dice che la torta maionese e cioccolato sia nata negli Stati Uniti d’America intorno gli anni ’30, inventata dalla moglie di un negoziante per incrementare la vendita di maionese del marito.
Se non avete a disposizione la maionese basta farla e se volete rendere la torta vegana basta preparare la maionese veg con latte di soia e olio di semi ed il gioco è fatto!
Ingredienti per la torta di maionese e cioccolato:
- farina bianca 00 250 g
- zucchero grammi: 180
- cacao amaro in polvere 30 g
- lievito Elva 1 bustina
- caffè espresso 50 ml
- acqua 200 ml
- maionese 180 g
- sale un pizzico
Preparazione della torta di maionese e cioccolato:
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Setacciare in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito e tenere da parte.
In un’altra ciotola versare la maionese con l’acqua, il caffè, il sale e la vanillina, mescolare bene e versare la farina setacciata.
Quando il composto sarà ben amalgamato versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 170° per 40 minuti forno caldo e statico.