Tronchetto con zucca caramellata
Preparazione: 60 minuti Costo: basso Difficoltà: facileIl Tronchetto con zucca caramellata lo confesso è il mio primissimo dolce che faccio con i “pezzi”, si si, io chiamo così la parte croccante di una torta e chi mi conosce sa che a me non piacciono ma basta evitarli, è ora di usarli soprattutto in autunno quando le nocciole sono fresche e profumate più che mai.
Questo Tronchetto con zucca caramellata è la mia versione della TORTA VERSATA, quella che si cuoce in due tempi, potete trovare la ricetta cliccando qui e stavolta l’ho modificata con aggiunta dei famosi pezzi!
La zucca ovviamente è l’ingrediente principale vista la stagione. Zucca caramellata con limone, burro e zucchero di canna profumata con la cannella quanto basta per godere di tutti i sapori giusti da gustare nelle fredde sere invernali.
La preparazione è più facile di quello che si possa immaginare, basta solo preparare tutti gli ingredienti e aspettare la cottura della torta mentre ripuliamo la cucina.
Siete ancora indecisi se prepararla? Su su forza che tra 1 ora anche voi segnerete questa ricetta nel vostro diario personale in modo di non dimenticarla più.
Ingredienti:
- uova 4
- zucchero semolato 190 g
- acqua tiepida 100 ml
- olio di semi 90 ml
- farina 00 200 g
- lievito in polvere Elva 1 bustina
- zucca pulita 600 g
- gocce di cioccolato 50 g
- nocciole 30 g
- zucchero di canna 2 cucchiai
- limone 1 il succo
- cannella
- burro 30 g
Preparazione:
- Iniziare con la zucca, privarla della buccia e tagliarla a dadini piccoli, trasferirla in una padella con il burro fuso 1 cucchiaio di zucchero ed il succo del limone, farla cuocere fino a che sarà bella caramellate e asciutta, unire la cannella, mescolare bene e lasciarla raffreddare.
- Tostare le nocciole in una padella antiaderente a fuoco medio e tritarle.
- Preparare la base del tronchetto che in questo caso è una torta versata a forma di tronchetto, quindi con la doppia cottura.
- Versare in una ciotola le uova insieme allo zucchero e utilizzando uno sbattitore elettrico montare fino a farle diventare belle spumose.
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere l’acqua tiepida mantenendo le fruste in funzione.
Aggiungere l’olio a filo continuando a lavorare, poi la farina ed il lievito setacciati.
Lavorare con lo sbattitore fino ad amalgamare perfettamente il tutto.
Completare l’impasto aggiungendo le gocce di cioccolato e le nocciole tostate e tritate, amalgamare bene.
Trasferire metà del composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Livellarlo bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. - Sfornare e distribuirci sopra la zucca caramellata.
Coprire con l’impasto restante e livellare.
Rimettere in forno e proseguire la cottura, alla stessa temperatura, per 30-35 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino.
Sfornare il dolce e farlo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Servire la torta versata con le ciliegie spolverata con zucchero a velo a piacere.