Caramello salato
difficoltà: facile preparazione: 5 min cottura: 15 minIl caramello salato è una vera delizia e una volta imparato a farlo non potrete più farne a meno. Il suo gusto è un perfetto equilibrio tra dolce e salato, lo si assaggia e non si smette più di mangiarlo, così come fa la mia amica Katia che ogni volta mi chiede sempre la tripla porzione per decorare i suoi dolci.
In pasticceria, associare una punta di sapidità ai cibi dolci è una moda relativamente recente. Difatti, anche se da tempo immemore siamo soliti aggiungere un pizzico di sale a torte e biscotti per esaltarne il sapore, l’idea del caramello salato è recente e arriva direttamente dagli Stati Uniti. Ah se non ci fossero le mode americane dovremmo inventarne noi delle nuove!
Ingredienti:
- zucchero 260 g
- burro 120 g
- panna 190 g
- sale 10 g
Preparazione:
- Per preparare il caramello salato iniziare mettendo lo zucchero in un tegame, meglio se di rame o con il fondo spesso.
Accendere la fiamma a metà potenza e attendete che lo zucchero si sciolga senza mai mescolare.
Al massimo roteare di tanto in tanto il tegame. - Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà raggiunto il suo caratteristico colore bruno, spegnere immediatamente la fiamma e unire il burro tagliato a tocchetti e il sale.
Passaggio da fare molto velocemente per fermare la cottura del caramello. - Fare sciogliere il burro mescolando con una frusta da cucina, meglio se a spirale, così da raggiungere per bene anche i bordi.
- Nel frattempo scaldare la panna fino a raggiungere quasi il bollore poi spegnere e aggiungerla al caramello.
- Trasferire ora il caramello salato pronto in un vasetto sterilizzato, chiuderlo ermeticamente e capovolgere in modo da creare il sottovuoto.