Treccia Integrale ottima per la prima colazione ma non solo.
Quante volte vi è capitato di avere voglia di mettervi ai fornelli per preparare una cosa e poi non avere gli ingredienti giusti, o magari guardare tra le farine e scoprire che ce ne sono in scadenza e quindi via ad impastare.
Le mie ricette nascono così, con la casualità delle scadenze e delle provviste che ho a disposizione, perché quando faccio la spesa cerco sempre di comprare un po’ di tutto per avere a disposizione sempre qualcosa da pasticciare.
Se vi chiedete perché ho fatto la treccia integrale, è presto detto, avevo la farina di Mulinum da consumare e tra le preparazioni che avevo realizzato con questo straordinario prodotto mi mancava un dolce da colazione, eco quindi la mia treccia integrale e per far lievitare bene un prodotto così grezzo ho usato il magico lievito Elva, ho messo 2 bustine di polvere magica per aiutare la lievitazione della treccia con la farina integrale;farina macinata a pietra che mantiene tutte le caratteristiche del grano varietà Verna.
Il risultato come potete vedere è eccellente, lievitata al punto giusto, soffice e nessun retrogusto di prodotti chimici.
E voi, cosa aspettate a preparare questa deliziosa treccia integrale?!
Ingredienti:
- farina integrale di grano tenero Mulinum 500 g
- uova 2
- zucchero 50 g
- latte 250 ml
- lievito Elva 2 bustine
Per la glassa:
burro 70 g
zucchero 70 g
Preparazione:
Versare la farina con lo zucchero nella planetaria, mescolare, aggiungere il latte poco alla volta alternato dalle uova intere, per ultimo unire le bustine di lievito.
Amalgamare bene e impastare a media velocità per 5 minuti.
Prendere l’impasto preparato, formare una palla e metterlo a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio.
Io faccio una croce sulla massa.
Lasciare lievitare un paio di ore, prendere poi l’impasto, stenderlo con il mattarello, spalmare sopra la glassa di burro morbido e zucchero in modo da ricoprire tutto. Arrotolare l’impasto farcito e tagliarlo a metà in senso verticale.
Con le due parti ottenute formare una treccia lasciando le parti tagliate rivolte verso l’alto.
Disporre la treccia sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e lasciar lievitare per 1 ora.
Dopo 1 ora, spennellare la treccia con poco latte e distribuire sopra la granella di zucchero.
Cuocere in forno caldo statico a 190° per 25 minuti