Involtini di zucchine e tonno perfetti in quelle giornate calde in piena estate quando l’appetito se ne va così come la voglia di cucinare.
Le zucchine in estate abbondano, sono sode, e saporite, ottime da usare in ogni ricetta e deliziose accompagnate da una farcia sapida che profuma di menta tanto quanto basta per lasciare un gusto fresco in bocca.
Preparare questi involtini di zucchine e tonno è facile e possiamo realizzarli facendoci aiutare dai figli o nipotini che si annoiano. E’ bello coinvolgere i più piccoli alla preparazione dei loro pasti, si sentono così partecipi e senza rendersene conto mangiano pure le tanto odiate verdure.
Ingredienti:
- zucchine 3
- aglio 1 spicchio
- alici sottolio 3
- tonno all’olio d’oliva sgocciolato 150 g
- uovo 1
- capperi 1 cucchiaio
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano grattugiato 60 g
- pangrattato
- prezzemolo
- menta
- sale
- pepe
Preparazione:
- Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle sottili con un pelapatate o una mandolina, ricavando delle fette sottili e regolari dalle parti centrali.
- Conservare gli avanzi, tritarli al coltello e cuocerli per pochi minuti in una padella antiaderente con un filo di olio.
Una volta cotte queste zucchine lasciarle freddare. - Tritare le alici, i capperi, il prezzemolo, l’aglio e la menta e mescolare poi il trito con il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe e pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido e non troppo umido
- Comporre gli involtini di zucchine adagiando una noce di ripieno all’inizio di un nastro di zucchina, arrotolare in modo da formare un cilindro, passare nel pangrattato e chiuder con uno stecchino.
- Disporre gli involtini sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, spennelare con un filo di olio evo e cuocere in forno caldo statico a 190° per 20 minuti.