Polpettone di melanzane
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 35 minuti cottura: 40 minuti
Polpettone di melanzane, un secondo piatto gustoso a base di verdure che mette d’accordo tutti! Ogni famiglia ha la sua versione del polpettone di melanzane, io ho messo le patate. Il risultato? Un secondo vegetariano, gustoso e che potete consumare anche come piatto unico.
Il polpettone di melanzane a differenza di quello di carne, fa sentire subito l’aria dell’estate, con quei deliziosi piatti da gustare freddi, perfetti da portare al mare.
Il mio modesto consiglio è quello di prepararlo il giorno prima e lasciarlo riposare a temperatura ambiente e se fa troppo caldo, anche in frigorifero.
E se dovesse avanzare perché avete esagerato con le dosi, nessun problema, tagliatelo a fette e congelatele singolarmente con carta forno e troverete così al momento giusto una pietanza da servire all’ultimo momento, perfetta come se fosse appena fatto.Io con questo polpettone ho accostato un vino rosso dal sapore molto deciso, perfetto con la dolcezza della melanzana. Il vino è della cantina Fontezoppa dei colli maceratesi Vardò riserva 2016, davvero ottimo, avvolgente, dal colore rosso intenso e dal sapore che resta a lungo in bocca.
Ingredienti x 4 persone:
- melanzane 500 g
- patate 300 g
- pane raffermo o in cassetta 250 g
- formaggio grattugiato 200 g
- uova 2
- pan grattato q.b.
- olio evo
- sale
- pepe
- maggiorana
- basilico
Preparazione:
Iniziare mettendo il pane, privato della crosta, a bagno con l’acqua.
Pelare e lavare le patate, tagliarle a piccoli pezzi per farle cuocere più in fretta.
Metterle in una casseruola con acqua fredda salata, portare a bollore e cuocere una decina di minuti.
Una volta cotte, scolarle, schiacciarle e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo, lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e cuocerle in padella con 2 cucchiai di olio evo e sale a fuoco basso fino a che saranno morbide, girandole di tanto in tanto.
A metà cottura unire la maggiorana.
Quando le melanzane saranno cotte, trasferirle in una ciotola, unire il basilico tritato e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Lasciar raffreddare bene.
In una terrina capiente versare la crema di melanzane, le patate schiacciate, le uova, il pane ammollato e strizzato, il parmigiano, qualche cucchiaio di pan grattato, aggiustare di sale e pepe.
Amalgamare bene e se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere ancora pan grattato ma senza esagerare.
Il polpettone dovrà risultare sodo ma non duro.
Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno, versare il composto ottenuto, compattarlo bene con l’aiuto di una forchetta e cuocere in forno caldo ventilato a 190° per 30-40 minuti