Altre ricette con:

TZATZIKY

il

Tzatziky

Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facilissima
Costo: basso

 

La TZATZIKY è una salsa facilissima da preparare, fresca e gustosa tipica della cucina greca. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: YOGURT GRECO naturale, cetrioli, olio extravergine di oliva e aglio. Il sapore fresco di questa salsa, è in grado di dare gusto a qualunque pinzimonio di verdure, è perfetta per accompagnare piatti a base di carne grigliata di maiale , agnello, pollo… e pesce. Può essere consumata da sola o con il celebre pane pita.
La salsa TZATZIKY è davvero versatile può essere utilizzata anche per realizzare delle sfiziose bruschette in occasione di un aperitivo tra amici o un buffet di festa. Per ottenere la giusta consistenza, è importante utilizzare lo yogurt greco autentico, molto compatto, corposo e caratterizzato da un’elevata percentuale di grassi. Fondamentale è scolare per bene il cetriolo grattugiato, in modo che la salsa risulti cremosa e non acquosa.

Per rendere la salsa ancora più saporita ho aggiunto dell’aneto fresco che, a piacere, potete sostituire con menta, erba cipollina o altre erbe di vostro gusto; potete aggiungere anche dello zenzero fresco grattugiato ed eventualmente evitare di mettere l’aceto di vino bianco. Per un tocco più ricercato, potreste profumare la salsa con dei grani di pepe rosa leggermente tostati e schiacciati, a voi la scelta.

 

Ingredienti:

  • yogurt greco naturale 500 g
  • cetriolo 1
  • aneto fresco
  • aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale

 

Preparazione:

  1. Grattugiare il cetriolo, raccogliere la polpa in un colino e lasciare scolare per almeno 30 minuti.
  2. Versare lo yogurt greco in una ciotola e aggiungete l’aceto, l’aglio grattugiato ed il sale.
    Amalgamare bene ed unire 2 cucchiai di olio evo.
  3. Unire infine il cetriolo, ben scolato, mescolare il tutto per bene e lasciar raffreddare la salsa in frigorifero almeno per 1 ora prima di servire.
  4. Mettere la salsa in una ciotola e decorare con fettine di cetriolo, dell’aneto fresco ed un filo di olio a crudo e servire.
Altre ricette con: