Crostata con farina di arachidi e per andarci leggeri pure con la Nutella.
Un esplosione di gusto per una frolla diversa e dal sapore deciso.
Mi è capitato tempo fa di vedere questa nuova farina che mai avrei pensato di cercare e presa dalla curiosità l’ho comprata. Poi sono passate alcune settimane e nel riordinare la dispensa eccola che la rivedo e allora è un segnale, è arrivato il momento di usarla, ma come? Preparo un classico ciambellone…no, voglio qualcosa di diverso e allora visto che per me il burro di arachidi si sposa perfettamente con la Nutella che avevo a disposizione allora perché non preparare una bella crostata con la farina di arachidi e la Nutella?! Detto fatto, uovo, zucchero e burro e via a sporcarmi le mani per regalarvi questa deliziosa bontà!
Ingredienti:
- farina di arachidi 200 g
- uovo 1 intero
- zucchero a velo75 g
- burro 100 g
- Nutella o altra crema alla nocciola a piacere q.b.
Preparazione:
- Versare la farina di arachidi un ciotola, unire lo zucchero ed il burro, amalgamare velocemente, aggiungere l’uovo intero, lavorare fino a che otteniate un composto compatto. Se serve aggiungere poca farina 00.
Quando l’impasto della crostata è pronto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per 1 ora. - Prendere un foglio di carta forno, versare sopra la Nutella quanto basta per avere un disco perfetto da usare sul fondo della crostata e metterlo in congelatore.
- Prendere la frolla dal frigorifero, stendere il panetto, rivestire una tortiera, disporre sopra il disco di Nutella congelato, coprire con le strisce e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.