Altre ricette con:

ZUPPA INGLESE

il

Zuppa Inglese

La Zuppa Inglese è un classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, di origini Emiliano Romagnole, o anche Toscane,  una perfetta combinazione di strati di Savoiardi e crema gialla e al cioccolato, l’Inghilterra non c’entra nulla ma chissà se la Regina Elisabetta ama mangiarla?!
Ogni famiglia ha la sua tradizionale ricetta, crema con uova intere, crema gialla e al cioccolato oppure crema gialla, bianca e al cioccolato, così come la preparava la mia zia che in cucina non buttava via niente e da lei ho imparato ad amare la crema realizzata con gli albumi. La base è con savoiardi o Pan di Spagna, a voi la scelta.
Il consiglio che mi sento di darvi è che per avere una crema consistente con gli albumi dobbiamo aggiungere più amido di mais o di fecola o di farina.
La crema che faccio io è fatta con l’amido di mais per 2 motivi, il primo è che mia zia lo usava e la sua crema era sublime ed il secondo motivo è che la mia crema cuoce pochissimi minuti per cui il sapore della farina poco cotta darebbe fastidio al palato.

Quanto Alchermes usare per la Zuppa Inglese?
Be’ quello che serve ma per renderlo meno aggressivo io lo diluisco con lo sciroppo di glucosio che preparo facendo bollire acqua e zucchero.

Di seguito la ricetta di casa mia, poco zucchero, meno di quello che si userebbe, a me e ai miei cari piace il gusto degli ingredienti non lo schok del troppo dolce.

 

Ingredienti per la crema gialla:

  • Tuorli 5
  • Zucchero 5 cucchiai
  • Amido di mais 50 g
  • Limone la buccia
  • Vanillina 1 bustina
  • Latte 500 g

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • Albumi 5
  • Zucchero 7 cucchiai
  • Amido di mais 60 g
  • Cacao amaro 10 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Latte 500 g

Alchermes
Acqua 200 g
Zucchero 2 cucchiai
Savoiardi

 

Preparazione:

  1. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due distinte ciotole capienti.
    Versare lo zucchero nei tuorli, la vanillina e frullare bene, aggiungere l’amido di mais.
    Scaldare il latte con la buccia del limone, portarlo ad ebollizione, togliere dal fuoco, unire ai tuorli lavorati e rimettere il tutto nella casseruola da riportare sul fuoco, cuocere mescolando continuamente per 3 minuti dall’inizio del bollore.
    Versare la crema pronta in una boul, cospargere di zucchero a velo per non far formare la crosticina.
  2. Lavorare ora gli albumi con lo zucchero e la vanillina, aggiungere l’amido di mais ed il cacao setacciato, amalgamare bene.
    Scaldare il latte e quando sta per bollire versarlo nel composto di albumi, riversare tutto nella casseruola e riportare sul fuoco, cuocere mescolando continuamente per 3 minuti dall’inizio del bollore.
    Versare la crema pronta in una boul, cospargere di zucchero a velo per non far formare la crosticina.
  3. Preparare lo sciroppo di zucchero per diluire l’alchermes.
    Versare l’acqua in un pentolino con lo zucchero, portare a bollore e lasciar cuocere per 5 minuti. Far raffreddare e unire all’alchermes.
  4. Pe comporre la zuppa inglese potrete usare lo stampo che preferite, o anche usare singole coppette da servire già pronte.
  5. Bagnare i savoiardi senza inzupparli troppo, disporli sulla base dello stampo, versare la crema gialla, ancora biscotti e poi la crema al cioccolato e così via.
    Se gradite potrete chiudere con un ultimo strato di savoiardi.
    Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.
Altre ricette con: