I peperoni caramellati sono un contorno perfetto da preparare in ogni stagione visto che i peperoni sono sempre disponibili sul mercato ed anche buoni.
Ma secondo me i peperoni caramellati in estate danno quel tocco in più al menù che realizziamo da consumare con gli amici brindando sotto le stelle.
Quel sentore di agro dolce si sposa bene con un vino frizzante e ghiacciato da bere anche tutto d’un fiato. Preparare questi peperoni è un gioco da ragazzi e ovviamente si parte dall’arrostirli in forno e privarli della pelle poi il procedimento è velocissimo ed il risultato sempre perfetto. Sono ottimi da servire con pane tostato, o come accompagnamento per impreziosire semplici carni bianche o rosse cotte sulla piastra. Un contorno regale sempre utile per fare bella figura!
Ingredienti:
- peperone rosso 1
- peperone giallo 1
- uvetta 20 g
- pinoli 10 g
- olio evo
- sale
- pepe
- aceto di vino bianco 2 cucchiai
- zucchero di canna 1 cucchiaio
Preparazione:
Per questa preparazione prima abbrustolisco i peperoni al forno sotto il grill alla massima potenza. Una volta che la pelle dei peperoni sarà diventata nera li metto in una ciotola chiusa ermeticamente per una mezz’oretta in modo che poi la pelle si riesca a toglie re immediatamente. Passata la mezz’ora, spellare i peperoni e ricavarne tante falde.
Scaldare una padella con l’olio evo, unire i peperoni, lo zucchero, il sale, l’uvetta ed i pinoli, saltare bene per qualche minuto facendo caramellare e sfumare con l’aceto.
Unire ancora poco olio, abbassare la fiamma e completare la cottura.