Altre ricette con:

BURGER DI RAPE ROSSE, FAGIOLI E COUS COUS

I burger di rape rosse, fagioli e cous cous sono una ricetta facile e veloce da preparare, perfetti quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di diverso dalla solita carne o magari ottimi da ofrire ai commensali vegani.
A me piace tanto comprare le barbabietole rosse precotte o le rape rosse, non so perché, forse perché costano poco e sono pronte per un veloce contorno o per una vellutata da offrire agli amici per un aperitivo dell’ultimo momento. Fatto sta che quando compro le barbabietole poi le uso per fare tutto a parte che mangiarle condite così semplicemente con un filo di olio.
La barbabietola è un ortaggio povero di calorie, ricca d’acqua, contiene una buona quota di fibre alimentari, vitamine e sali minerali, adatta per chi segue una dieta ipocalorica. Ha molte proprietà, rinfrescanti e generalmente è consigliata in stati di convalescenza e in casi di indebolimento fisico.
Le barbabietole rosse poi contengono una grande quantità di ferro, soprattutto da crude e per facilitarne l’assimilazione è consigliato condirle con succo di limone. La barbabietola rossa ha un forte potere antiossidante e grazie al suo alto contenuto di flavonoidi combattono i radicali liberi contrastando l’invecchiamento
Questi burger di rape rosse, fagioli e cous cous hanno un bellissimo colore rosso acceso e sono ottimi anche per invogliare i bambini a mangiare sia legumi che verdure.
Il cous cous che metto nel burger è un alimento ricchissimo di proprietà benefiche: è ricco di fibre, che stimolano l’intestino, è ricco di carboidrati, proteine, amido, è fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina A, possiede importanti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio. Contiene 356 calorie ogni 100 grammi, ha una buona digeribilità, è poverissimo di grassi, pertanto consigliato a chi deve stare attento alla linea.
Giocate anche voi in cucina così come faccio io e se avete voglia di provare questi deliziosi burger vi consiglio anche di accompagnarli con una maionese vegana fatta con latte di soia.
Poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Ingredienti per 4 burger dirape rosse:

  • barbabietole precotte (rape rosse) 2
  • fagioli di Spagna lessati 1 barattolo
  • cous cous 50 g
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Cuocere il cous cous secondo le indicazioni della confezione usando acqua leggermente salata.
Sgranare il cous cous una volta freddo e lasciare da parte.
Frullare nel mixer le barbabietole con i fagioli scolati fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto ottenuto in una ciotola, unire il cous cous, aggiustare di sale e pepe.
Preparare ora i burger con l’aiuto di un coppapasta circolare, riempirlo con il composto, compatta con il dorso di un cucchiaio, estrarre lo stampino e disporre i burger pronti sulla leccarda del forno rivestita di carta forno unta con poco olio extravergine di oliva.
Cuocere i burger su una padella antiaderente appena unta e calda 10 minuti per lato.
Potrete cuocere i burger anche in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Servire i burger caldi accompagnati da maionese di soia.

Altre ricette con: